L’ associazione

L’ASD GS Celano è nata nel 2010 con lo scopo di promuovere la corsa e l’atletica leggera, in particolare la corsa in montagna (trail running), e nello stesso tempo il territorio montano e le bellezze ambientali e storiche della città di Celano e del parco regionale Velino Sirente.

Fin dalla sua costituzione ha organizzato un manifestazione sportiva agonistica di corsa in montagna denominata Eco Trail Serra di Celano che partendo dal centro storico della città di Celano attraversa i sentieri della pineta e della Serra di Celano e del parco Velino Sirente.

L’evento si è evoluto nel corso delle edizioni e, ad oggi comprende tre diverse gare: il Vertical Parks o km verticale, gara sprint di circa 2,5 km per mille metri di dislivello, dalla piazza Aia di Celano alla vetta della Serra; il Trail Serra di Celano di circa 20 km; e l’Ultra Serra di Celano di circa 64 km.

Oltre all’Eco Trail Serra di Celano Il GS Celano ha organizza anche altri eventi sportivi – turistici: l’Urban Trail di Celano, gara di corsa nel centro storico di Celano; il trail della Befana gara di corsa in montagna in ambiente invernale.

Il GS Celano è attiva anche nell’organizzazione di eventi culturali per la promozione dello sport. In particolare il GS Celano ha organizzato presso l’auditorium di Celano sul tema dell’alimentazione dello sportivo, gli infortuni derivanti dallo sport; le corse in montagna come strumento di valorizzazione del territorio, con esperti del settore.

Il GS Celano collabora con il comune di Celano e altre associazioni cittadine per l’organizzazione di altri eventi sportivi e culturali.

PER TE ATLETA…

“Per te che sai di freddo,
di calore,
di trionfi e di sconfitte, 
che no, non lo sono. 
Per te che hai il corpo sano, 
l’anima larga e il cuore grande. 
Per te che hai molti amici, 
molti aneliti, 
l’allegria adulta, 
il sorriso dei bambini. 
Per te che non sai né di gelo né di sole, 
né di pioggia né di rancori. 
Per te, atleta, 
che traversasti paesini e città, 
unendo Stati nel tuo andare. 
Per te, atleta, che disprezzi la guerra e sogni la pace.”

(Miguel Sanchez – desaparecido argentino)

Top