OVINDOLI MOUNTAIN RACE “Memorial Massimiliano Bartolotti” – Regolamento

15/02/2019  Ovindoli (AQ)

 SCHEDA TECNICA

INFORMAZIONI GENERALI”

L’Associazione Sportiva G.S. Celano in collaborazione con Monte Magnola Impianti organizza per Venerdì  15 Febbraio 2019 L’OVINDOLI MOUNTAIN RACE “Memorial Massimiliano Bartolotti”, gara di corsa in montagna in regime di autosufficienza con percorso in ambiente alpino innevato.
-La gara TRAIL-RUNNING avrà una lunghezza di 4,5 km circa e un dislivello positivo di 200 metri circa. La gara avrà lo start in località Piazzale Magnola di Ovindoli con partenza alle ore 19:00 nei pressi della biglietteria degli impianti di risalita.

-La gara SKIALP avra’ una lunghezza di 1,5 km circa e un dislivello positivo di 350 metri circa. La gara avrà lo start in località Piazzale Magnola di Ovindoli con partenza alle ore 19:00 nei pressi della biglietteria degli impianti di risalita.L’arrivo e’ fissato presso il rifugio Belvedere.


Questa non è una semplice corsa podistica ma una gara di Trailrunning -skyalpin cui si richiede esperienza di montagna e ottimo allenamento.

Art. 1 “ISCRIZIONI”
Per partecipare è indispensabile:
-aver compiuto 18 anni al momento dell’iscrizione, ed essere in possesso di certificato medico agonistico in corso di validità;
-essere pienamente coscienti delle difficoltà tecniche, della specificità della prova ed essere fisicamente pronti per affrontarla;
-essere pienamente coscienti che il ruolo dell’organizzazione non è aiutare un corridore a gestire questi problemi;
-essere pienamente cosciente che per questa attività in ambiente naturale la sicurezza dipende soprattutto dalla capacità del corridore ad adattarsi ai problemi riscontrati o prevedibili.
Le iscrizioni on line chiuderanno giovedì 14 febbraio 2019. Per meglio agevolare l’aspetto logistico-organizzativo, è gradita la premura di ognuno a preiscriversi nella sezione dedicata sul sito web www.grupposportivocelano.it, saranno ritenute regolare solo le iscrizioni con documenti e copia di avvenuto pagamento (bonifico/poste pay).
E’ facoltativo l’uso dei bastoncini telescopici e ramponcini. È invece necessario e obbligatorio l’uso della lampada frontale o a mano e abbigliamento adeguato alle basse temperature . Il ritiro pettorale e’ consentito entro e non oltre 30 minuti prima della partenza.

Art. 2 “QUOTE DI ISCRIZIONE”
L’iscrizione avrà un costo di:
-€ 15,00 fino al 14 febbraio 2019

-€18.00 per le iscrizioni in loco
Nella quota di iscrizione è compreso:
– pettorale di gara
– assistenza lungo il percorso
– cena presso il rifugio (escluso bevande)

P.S. LA QUOTA D’ISCRIZIONE IN CASO DI ANNULLAMENTO EVENTO O MANCATA PARTECIPAZIONE NON SARA’ RIMBORSATA.

Art. 3 “CERTIFICAZIONE MEDICA”
E’ obbligatorio consegnare una copia del certificato medico agonistico in corso di validità al ritiro del pettorale. La tessera di iscrizione ad un ente di promozione sportiva non è assolutamente sostitutiva della certificazione medico agonistica; pena la esclusione dalla gara stessa.

Art. 4 “RITIRO PETTORALE”
Le operazioni di ritiro pettorale avverranno il giorno 15 Febbraio 2019 dalle ore 17 alle ore 18.30 presso il bar ristorante situato sul piazzale Magnola.

Art. 5  “SUFFICIENZA”
Lungo il percorso non saranno presenti punti ristoro. Il principio della corsa individuale in auto-sufficienza è la regola.

 Art. 6 “PARTENZA”
Ritrovo atleti dalle ore 17.00 presso il piazzale Magnola, è previsto un briefing tecnico alle ore 18:30.

La partenza avverrà in linea alle ore 19,00 nei pressi della biglietteria degli impianti di risalita.
Art. 7 “PERCORSO”
Il percorso sarà interamente innevato e segnalato da fiaccole e balise. E’ fatto obbligo per ogni partecipante di
seguire fedelmente il percorso tracciato pena la squalifica.

Art. 8 “SICUREZZA E CONTROLLO”
In zona partenza sarà presente un’ambulanza.

 Nel caso in cui si rendesse necessaria l’attivazione del 118, compreso l’eventuale uso di elicottero, le spese derivanti per l’intervento di strutture esterne a quelle dell’organizzazione, sia prima, durante e dopo, saranno a carico dell’atleta e non potranno essere imputate all’organizzazione stessa.

Art. 9 “AMBIENTE”
La corsa si svolge nel parco naturale regionale protetto Sirente – Velino. I concorrenti dovranno tenere un comportamento rispettoso dell’ambiente, evitando in particolare di disperdere rifiuti, raccogliere fiori o molestare la fauna. Chiunque sarà sorpreso ad abbandonare rifiuti lungo il percorso sarà squalificato dalla gara e incorrerà nelle eventuali sanzioni previste dai regolamenti comunali.

Art. 10 “METEO”
L’organizzazione si riserva di effettuare anche all’ultimo minuto variazioni di percorso in modo da eliminare potenziali pericoli o condizioni di forte disagio per i partecipanti. Le eventuali variazioni saranno comunicate ai partecipanti e segnalate dagli addetti. L’organizzazione si riserva inoltre di sospendere o annullare la gara nel caso in cui le condizioni meteorologiche mettessero a rischio l’incolumità dei partecipanti o dei soccorritori.

Art. 11 “PREMI”
Non sono previsti premi in denaro. Sono previsti premi da assegnare ad estrazione tra i partecipanti.

Art. 14 “DIRITTI DI IMMAGINE”
Con l’iscrizione, i concorrenti autorizzano l’organizzazione all’utilizzo gratuito, senza limiti territoriali e di tempo, di immagini fisse e in movimento che li ritraggano in occasione della partecipazione.Art. 15 “DICHIARAZIONE DI RESPONSABILITA’”
La volontaria iscrizione e la conseguente partecipazione alla corsa indicano la piena accettazione del presente regolamento e delle modifiche eventualmente apportate. Con l’iscrizione, il partecipante esonera gli organizzatori da ogni responsabilità, sia civile che penale, per danni a persone e/o cose da lui causati o a lui derivati.

Buona corsa

Top