6 Ore del Castello di Celano

13/10/2019  Celano (AQ)

SCHEDA TECNICAREGOLAMENTO 

ISCRIVITI – 6 OREISCRIVITI – 21 KmISCRIVITI – 10 Km

L’ASD GS Celano organizza per domenica 13 ottobre 2019 la 1^ edizione della 6 ore del Castello di Celano, gara di corsa su strada, con percorso omologato UISP. La 6 ore è valida come prova del 17^ Grand Prix IUTA 2019 di Ultramaratona e dei Criterium Regionali Fascia Centro (CdQ B e corr. 1). Inoltre la manifestazione prevede anche una mezza maratona (21,097 km) e una competitiva sulla distanza di 10 km.

SCHEDA GARA
GARA 1^ 6 ore del Castello di Celano
DISTANZA 6h – 21,097 km – 10 km
LOCALITÀ Celano (AQ)
DATA Domenica 13.10.2019
PARTENZA Ore 10.00 per tutte le distanze
ORGANIZZAZIONE ASD GS Celano
PERCORSO Tracciato stradale di 1 km in circuito da ripetersi più volte
LOGISTICA Celano (AQ)
WEB www.grupposportivocelano.it

LA SOCIETÀ ORGANIZZATRICE

L’ASD GS Celano è nata nel 2010 con lo scopo di promuovere la corsa e l’atletica leggera, in particolare la corsa in montagna, e nel contempo il territorio montano e le bellezze ambientali e storiche della città di Celano e del parco regionale Velino Sirente. Fin dalla sua costituzione, essa ha organizzato una manifestazione sportiva agonistica di corsa in montagna denominata Trail Serra di Celano che, partendo dal centro storico della città di Celano, attraversa i sentieri della pineta e della Serra di Celano e del parco Velino Sirente. L’evento si è evoluto nel corso delle edizioni e, a oggi comprende 3 diverse gare:

‒ il KV o Km Verticale, gara sprint di circa 2,5 km per 1˙000 m di dislivello, dalla P.zza Aia di Celano alla vetta della Serra;

‒ il Serra Sky di Celano di circa 20 km;

‒ l’Ultraserra Sky di Celano di oltre 64 km

L’ASD GS Celano organizza anche altri eventi sportivi-turistici: l’Urban Trail di Celano; il Trail della Befana, gara di corsa in montagna.

CELANO

Celano è un comune della provincia di L’Aquila nella regione Abruzzo a 800 mslm con 12mila abitanti circa. È un centro agricolo situato sopra un colle, al margine settentrionale della conca del Fucino. Fu dall’alto medioevo sede di una contea. Sull’alto del colle al centro del nucleo storico del borgo, sorge il Castello Piccolimini, uno dei più imponenti d’Abruzzo, fondato intorno al 1392. Esso, dopo un parziale crollo, è stato restaurato e trasformato; il Castello è munito di quattro torri e da una cinta esterna rafforzata da torrioni cilindrici; pregevole il cortile con loggiato al piano superiore. Presso il Castello, nel borgo antico, alcune chiese hanno portali di forme romaniche; nella chiesa parrocchiale, ci sono affreschi quattrocenteschi. I principali monumenti sono ‒ oltre il Castello Piccolomini ‒ le chiese di Sant’Angelo, di San Francesco e di San Maria del Carmine, San Giovanni Battista (con affreschi del Duecento). Celano appare nella Morte del Cavaliere di Celano, sedicesima scena del ciclo di affreschi delle Storie di san Francesco, nella Basilica Superiore di Assisi. Escursione consigliata alle Gole di Celano, ore 1.45 circa, seguendo per 2 km la Statale verso S, poi per carreggiabile, quindi sentiero; le Gole sono formate dal torrente La Foce e s’estendono per oltre 5 km fra pareti verticali alte fino a 300 m e larghe da 6 a 10 m.

RITROVO E PARTENZA Celano (AQ) Viale dietro il Castello Piccolomini alle ore 7.30 e partenza alle ore 10.00 per tutte le distanze.

PERNOTTAMENTO – HOTEL – B&B – ALLOGGI – RISTORANTI – SPOGLIATOI

Il Comitato Organizzatore metterà a disposizione una palestra per il pernottamento di atleti e accompagnatori sabato 12.10.2019, e per gli spogliatoi e le docce il giorno della gara. Inoltre sul sito www.comune.celano.aq.it si può consultare l’elenco di hotel, B&B, alloggi, ristoranti, pizzerie, bar del Comune di Celano (AQ).

 

Top